VISTA SUD

Vista Sud è un progetto che raccoglie interviste e conversazioni con artisti, galleristi e curatori legati al cosiddetto Global South, con un focus particolare sull’area mediorientale e nordafricana.

Perché Vista Sud? Per sottolineare l’importanza dell’osservazione e dell’indagine anche al di fuori dei canali mainstream ed eurocentrici dell’arte contemporanea, verso un sud del mondo che rimane ancora periferico.

La rubrica, a cura di Flavia Malusardi, è frutto di una ricerca diretta e di una pratica militante che si spinge oltre la cornice geografica e vuole porre al centro il lavoro dei giovani artisti, la formazione di sistemi dell’arte alternativi, una curatela emergente.

 

PROVVISORIETÀ A LUNGO TERMINE

  • Categoria dell'articolo:Vista Sud

AHMED BADRY X FLAVIA MALUSARDI Se dovessi pensare a una lista di parole per descrivere l’epoca in cui viviamo, ‘precarietà’ sarebbe sicuramente tra le prime cinque. A pervadere le nostre…

Continua a leggere PROVVISORIETÀ A LUNGO TERMINE

DINAMICA DI UN FLUIDO IDEALE

  • Categoria dell'articolo:Vista Sud

MOHAMED ALLAM X FLAVIA MALUSARDI  In arabo il verbo darara significa ‘essere abbondante’. Il suo derivato medrar traduce ‘l’essere più del  necessario’, ‘oltremisura’, a cui si lega l’idea di un…

Continua a leggere DINAMICA DI UN FLUIDO IDEALE

L’IRRISOLVIBILE

  • Categoria dell'articolo:Vista Sud

SHAIKHA AL MAZROU X FLAVIA MALUSARDI Shaikha Al Mazrou (1988) è considerata tra gli artisti più dinamici e promettenti della sua generazione negli Emirati Arabi Uniti. Combina ed evolve idee…

Continua a leggere L’IRRISOLVIBILE

IL TERZO SPAZIO

  • Categoria dell'articolo:Vista Sud

QARM QART X FLAVIA MALUSARDI Senza Titolo, da Imaginary Graffiti - courtesy of the artist Il Mogamma’ El Tahrir al Cairo è un massiccio edificio modernista degli anni 40 che…

Continua a leggere IL TERZO SPAZIO